martedì 9 agosto 2011

“La salute vien passeggiando” non va in vacanza!

Continuano le attività incentrate sul benessere a Trivignano Udinese: a seguito del successo riscontrato dalle quattro conferenze tenutesi nell’arco del primi mesi dell’anno, il dott. Francesco Rosso si è impegnato nella realizzazione del progetto “La salute vien passeggiando”.

Accolto con entusiasmo dalla popolazione locale, il progetto mette in opera quelli che erano gli obiettivi fondamentali degli incontri informativi: rendere consapevoli le persone di quanto è importante l’attività fisica come strumento di un’accurata prevenzione delle patologie più comuni, sia in relazione al peso economico-sociale sia per quanto riguarda il raggiungimento di un benessere psico-fisico ottimale. Dagli appuntamenti è infatti emerso che con la pratica regolare di una ginnastica, anche di moderata intensità, è possibile ottenere dei benefici a breve e lungo termine che andranno a migliorare notevolmente la qualità della vita.

“La salute vien passeggiando” consiste in un gruppo di cammino che, passando un’ora all’aria aperta, unisce il piacere della scoperta dei magnifici paesaggi della campagna friulana con lo svolgimento di semplici esercizi mirati.
Due volte alla settimana, passeggiando tra il borgo medievale di Clauiano e Trivignano Udinese, il Dottor Rosso e i partecipanti effettuano percorsi di diversa tipologia: i tragitti identificati sono quattro e si differenziano per lunghezza e tipologia di terreno; le lezioni e gli esercizi effettuati sono i più vari, talvolta mirati alla mobilità articolare, allo stretching, alla coordinazione o alla capacità aerobica, altre ancora alla mobilità, alla postura e al defaticamento della colonna vertebrale tramite esercizi effettuati comodamente seduti o distesi sull’erba.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.francescorosso.net per trovare tutti i dettagli riguardanti il progetto e il calendario dei prossimi appuntamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...