domenica 2 ottobre 2011

Apparato Respiratorio - Cos'è e a cosa serve?

Ogni cellula del nostro corpo ha bisogno di Ossigeno (O2) per vivere; di conseguenza qualsiasi funzionalità o organo cesserebbe di vivere senza ossigeno, tanto che un insufficiente apporto di O2 accelera sensibilmente l'invecchiamento sia fisico che mentale.

É risaputo che una vita senza O2 non è possibile dal momento che gli alimenti di cui ci nutriamo essendo fonte di energia, per poter essere utilizzati a tale scopo, devono essere “bruciati”. La combustione degli alimenti quindi non può realizzarsi senza l'intervento dell'ossigeno, per questo motivo viene anche detta Ossidazione.

I processi ossidativi sono la condizione necessaria alla vita: l'organismo deve essere in grado di poter acquisire O2 e di espellere anidride carbonica (CO2).
La Respirazione è un processo attraverso il quale il nostro organismo acquisisce dall'ambiente Ossigeno (O2) il quale, attraverso il sistema circolatorio, viene trasportato ad ogni singola cellula del nostro corpo; contemporaneamente preleva dalle cellule l'Anidride Carbonica (scarto del metabolismo cellulare) che, attraverso un processo inverso a quello appena descritto, viene eliminata nell'ambiente esterno.

In parole povere l'Apparato Respiratorio è la “fabbrica” che trasforma la materia prima (O2) in energia. Tale processo crea delle sostanze di scarto (CO2) che, tramite la medesima strada, vengono eliminate.

Nel prossimo articolo: L'Apparato Respiratorio – L'anatomia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...