mercoledì 14 marzo 2012

Incontro "Senza Scorciatoie"


Sabato 10 marzo alle ore 9:00, presso il centro congressi dell’ ENAIP FVG, si è svolto l’incontro dal titolo “Senza scorciatoie”.

Fortemente voluto dal professor Maurizio Battistutta - tutor della formazione professionale - e dal dottor Rosso - docente di educazione motoria – il convegno ha visto la partecipazione di professori, dottori ed atleti impegnati da tempo nella campagna di sensibilizzazione sull’importanza dello sport.

Ad aprire il convegno, impegnato come mastro di cerimonia, è salito in cattedra il professor Claudio Bardini; “incantando” gli allievi presenti incentivandoli all’impegno costante e alla perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi, ha promosso la filosofia che da appunto il titolo alla conferenza: “Senza scorciatoie”.

Bardini ha quindi introdotto il vice-presidente del CONI provinciale Giuliano Gemo e l’assessore Lucio Riva, il quale ha confermato la sua massima disponibilità a future collaborazioni all’insegna della promozione della salute.

Alle 9:40 ha preso la parola il dottor Massimo Baraldo che, con l’ausilio di video ed immagini, ha reso consapevoli gli allievi sul problema sociale del doping e sulle conseguenze che le sostanze illegali usate per migliorare le prestazioni sportive hanno sulla fisiologia del corpo umano.

E’ stata successivamente la volta degli atleti dell’ associazione “Basket e non solo” – Eros Scuz, GianLuca Pagani e Cristiano Picco che hanno raccontato e condiviso con i ragazzi il problema della disabilità, dimostrando forza d’animo e sottolineando la fortuna dei normodotati.

A concludere l’incontro è stato l’intervento del professor Francesco Milano - docente di educazione motoria - portando la sua testimonianza ed esperienza.

È stata un’occasione ottima per parlare di salute, dell’impegno e della fatica che si celano dietro ogni successo, sia nello sport che nella vita; concetti fondamentali e stimolanti per una società che diventa, purtroppo, sempre più sedentaria. 

Dott. Baraldo, Prof. Bardini, Prof. Milano, Sig. Scuz, Sig. Pagani, Sig. Picco

Dott. Baraldo, Sig. Scuz

Dott. Rosso, Prof. Baraldo, Ass. Riva, Prof. Milano, Sig. Scuz, Sig. Pagani, Sig. Picco

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...