mercoledì 23 maggio 2012

Corso di formazione professionale “Respirazione e postura dei musicisti”


Si terrà sabato 7 e domenica 8 luglio 2012 il corso di formazione professionale “Respirazione e postura dei musicisti” presso l’ENAIP FVG a Pasian di Prato.

Il primo giorno sarà totalmente dedicato alla respirazione.
Nella prima parte della mattinata si prenderà in esame l’apparato respiratorio nella sua anatomia, fisiologia e biomeccanica, soffermandosi a lungo sul diaframma e sul suo ruolo fondamentale nella respirazione e nel sistema posturale; la seconda parte della mattinata invece sarà dedicata agli esercizi pratici per allenare e potenziare la respirazione. 
Il pomeriggio invece si proseguirà con un’altra lezione teorica sulla biomeccanica della respirazione, sui muscoli accessori, sullo stretching specifico e sulle varie tecniche di respiro usate dai musicisti, terminando con ulteriori esercizi pratici correlati alla parte teorica.

La domenica sarà invece incentrata sulla postura e seguirà lo stesso pattern della giornata precedente: la prima parte teorica della mattina si concentrerà sull’anatomia, la biomeccanica e l’ergonomia della colonna vertebrale mentre il pomeriggio verranno proposti specifici esercizi posturali. Nel pomeriggio si prenderanno in esame i muscoli coinvolti nel suonare gli strumenti.

La parte formativa si concluderà con la proposta agli allievi un piano di lavoro da svolgere con le bande o i singoli strumentisti per garantire la migliore performance possibile lavorando, appunto, sulla respirazione e la postura consapevole.

La giornata si concluderà con un questionario a risposta multipla e la consegna degli attestati.

Per il programma dettagliato vi invito a visitare il sito www.francescorosso.net

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...