sabato 10 novembre 2012

Educazione agli esercizi nelle palestre ginniche

Si è svolto stamane presso l'auditorium dell'ENAIP FVG di Pasian di Prato l'incontro dal titolo "Educazione agli esercizi nelle palestre ginniche".
I relatori sono stati il prof. Giacomo Braida, preparatore fisico professionista e l'ing. Gianpietro De Morelli, master trainer europeo di Spinning e da 15 anni istruttore di fitness.
L'incontro è stato voluto da me, in qualità di insegnante di educazione motoria agli allievi della prima formazione, in quanto, da un questionario compilato assieme ai ragazzi ad inizio anno scolastico, è emerso che molti di loro frequentano il mondo delle palestre senza però averne cognizione di causa. Molti si affidano a internet, a riviste più o meno specializzate, ai consigli dell'amico o, addirittura, si fanno i programmi da soli.
Da questi presupposti il prof. Braida ha posto l'accento sull'importanza di farsi seguire da professionisti del settore, laureati in scienze motorie o diplomati ISEF, per prevenire futuri problemi articolari/posturali e, soprattutto, per non farsi male durante l'esecuzione degli esercizi.
De Morelli ha invece presentato ai ragazzi un nuovo modo di potenziamento tramite il TRX.
Sono stati assegnati 8 premi ai ragazzi che rispondevano correttamente alle domande (4 ingressi al Palagym e 4 buoni per seguire due lezioni di TRX).






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...