lunedì 20 maggio 2013

Giornata dello sport all' Enaip

Si è svolta sabato 18 maggio la Giornata dello Sport 2013 all'Enaip di Pasian di Prato.

L'incontro, denominato "Attività (in)disciplinate", ha visto la partecipazione della Promozione Sportiva del Friuli Venezia Giulia che, per il secondo anno consecutivo, ha contribuito alla perfetta realizzazione del progetto con i suoi dediti professionisti.

All'evento hanno partecipato anche 20 insegnanti provenienti dalle zone istriane per l'opportunità di un’interessante scambio culturale. Le attività sono iniziate alle ore 9 con una breve introduzione del tutor Maurizio Battistutta, del professor Rosso e del Professor Bardini; sono stati presentate la varie discipline e i loro rappresentanti e si è cercato di portare all’attenzione dei ragazzi quelli che sono i temi importanti della giornata: la volontà anche quest’anno era di sensibilizzare e accrescere la conoscenza e l‘abitudine allo sport nelle sue più varie discipline, valorizzandone l’importanza per il benessere psico-fisico.

Le attività entrate in campo quest’anno sono state il calcetto, la ginnastica con l’uso delle fitball (sotto l’occhio vigile del professor Ugo Cauz), le arti marziali, le tecniche di autodifesa (gestite da tecnici federali) e la giocoleria (organizzata dal professor Matteo Cuder).

I ragazzi sono stati divisi in gruppi e hanno potuto sperimentare ogni disciplina per trenta minuti.

Alle 11 e un quarto tutti i ragazzi si sono riuniti in palestra per ascoltare i preziosi suggerimenti dei due ospiti speciali della giornata: il campione olimpico di salto in alto Alessandro Talotti ( il cui record è di 2,32m) e Gianni Marchiol, già pilota di rally e giocatore di calcio.

Infine, a sorpresa, è arrivato anche il sindaco di Pasian di Prato Fausto Cosatti che ha voluto esprimere all'Ente e al progetto il supporto dell'amministrazione comunale.

Una giornata all'insegna dello sport e del divertimento, graziata anche da un timido sole che ha reso più piacevoli tutte la attività.















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...